13/12/14

Chi di voi sa cosa è un "Maneki Neko?

si sa che andando avanti con gli anni(ma diciamo la parola giusta:invecchiando),per le creative caotiche e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo per loro,non passa mai,anzi aumenta la voglia di approfondire qualcosa che era rimasto accantonato nella mente e mai indagato.
Ecco,era tanto che volevo sapere il significato di quella bella statuina che viene spesso tenuta nelle case,specie quelle giapponesi.
Avremo visto tutti quel simpatico gatto sornione e allegro,dai colori bianco ,rosso e oro con le zampette alzate...siccome alcuni colori prettamente natalizi sono proprio rosso,bianco e oro,mi sono ricordata di lui:il MANEKI NEKO,è proprio così che si chiama quel gattino giapponese.Alla lettera significa proprio "gatto che ti chiama",proprio dovuto alla posizione sella zampa alzata che fa da richiamo.
Ho scoperto che in moltissimi ristoranti giapponesi,ma anche in altri tipi di attività commerciali,è sempre  presente,ed è di buon auspicio per attirare la clientela e di conseguenza i soldi e la fortuna commerciale.
In genere è una statuina in porcellana,ma si può trovare anche in altri materiali come legno,vetro e plastica,in altri colori,come nero con la pancina rossa e oro,e addirittura verde.Ma il più famoso è il bianco-rosso-oro.
Sono riuscita ad avere anche delle piccole perle con questo grazioso Maneki Neko,ed ho pensato che sarebbe stato un regalo un pò diverso per le mie amiche.
Intanto ho creato il pendente e gli orecchini,ma presto monterò queste perle in ceramica anche a bracciale.

assieme al regalino,metterò all'interno della confezione,un bigliettino con la spiegazione del significato di questo micetto.Sono sicura che le mie amiche apprezzeranno,perchè come me,sono tutte curiose di scoprire cose nuove ,soprattutto se hanno un significato positivo,come l'augurio che ci manda il gattino di serenità,felicità e perchè no,anche di guadagni.



Nessun commento:

Posta un commento

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector

netparade

sito

commenti e saluti

vieni a vedere gli outfit che creo qui su polyvore