28/02/15

la mia cucina,ma niente è come sembra...

il tema del mese  per il post comune con le amiche di condividiAMO creativaMENTE è la cucina,in tutte le sue sfumature,cioè potrà riguardare ricette,location,creazioni raffiguranti la cucina,ecc,ecc e poi chissà cos'altro.
Allora,ormai risaputo da tutti che non amo cucinare,a meno che non siano torte o buonissimi dolci al cucchiaio,per cui,non so se metterò qualche ricetta delle mie veloci-ma-buone.Anche perchè,quando faccio qualcosa che mi piace lo pubblico nel blog di cucina che è QUI
Ho pensato di fare qualcosa che decora la vostra cucina e allo stesso tempo utilizzi un elettrodomestico della cucina.
ma cosa sarà?adesso spiego.
Mi erano state chieste delle targhette per personalizzare i nostri amati quaderni di cucina...oddio,conosco tante donne che hanno delle vere e proprie enciclopedie di libri di cucina,ma che conservano magari vecchie ricette tramandate da nonne,mamme,ecc.ecc...(ad esempio io ,ho un quadernetto dove zia Flora scriveva succulente e velocissime ricette,si proprio velocissime e facili,così si capisce bene da chi ho preso la non affezione al cucinare)
ecco che le ho volute realizzare in termoplastica,perchè ho pensato,che tenendole in cucina,non si sarebbero sciupate con i vapori della cucina stessa
qui i progettini disegnati 


e qui una delle tante già posizionata sul quaderno.Ho creato anche due piccoli fori laterali,perchè se una persona volesse cucirli magari su una copertina di stoffa,potrebbe farlo.
adesso,per farmi perdonare della mia scarsa attitudine alle cucinerie,vi voglio mettere una ricettina di un dolce ...
Questo dolce è in sintonia con la mia mania di riutilizzare tutto,anche in cucina,infatti è un dolce che ci fa evitare di buttAre il pane avanzato.
OCCORRENTE.
PANE AVANZATO
2BICCHIERI DI LATTE O YOGURT MAGRO
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
150 GRAMMI DI FARINA
3 UOVA
2 MELE
UVETTA
NOCI
1 BUSTINA DI LIEVITO


Esecuzione

SI METTE LO ZUCCHERO CON LE UOVA IN UN RECIPIENTE E SI SBATTONO BENE ,FINO A CREARE UNA BELLA CREMINA.iN UN'ALTRA CIOTOLA SI METTE IL PANE AVANZATO E SI AMMORBIDISCE CON IL LATTE,SI AGGIUNGE LA FARINA,IL LIEVITO.
a QUESTO PUNTO SI INCORPORA LA CREMINA OTTENUTA PRIMA DI UOVA E ZUCCHERO,SI AGGIUNGONO MELE TAGLIATE A PEZZETTI,L'UVETTA,E LE NOCI SBRICIOLATE.
IL COMPOSTO è PRONTO PER ANDARE IN FORNO,IN UNA TEGLIA IMBURRATA,PER 50 MINUTI,A 150 GRADI.Dopodichè si dovrebbe aspettare che la torta uscita dal forno bella cotta,si intiepidisse,ma io non ci sono mai riuscita,l'ho sempre "aggredita" prima.





VISITATE ANCHE TUTTI GLI ALTRI BLOG DELLE AMICHE DI "CONDIVIDIAMO CREATIVAMENTE,"NE VALE LA PENA

Per sfizio ma nonsolo di Alessandra 
LaCivettasulcomò di Giulia Sicilia
Favole di Legno di Angela e Marcello
Mariposa Creazioni Handmade di Daniela
Infeltriscimi di Daniela
By Nadialab ヅ di Nadia 

12 commenti:

  1. Ma pensa, una variazione della nostra tradizionale torta di pane, che ho fatto proprio ieri. Proverò la tua versione grazie!

    RispondiElimina
  2. Non sapevo avessi anche un blog di cucina, fortuna che non ti piace cucinare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Sara,infatti se vedi nel blog non ci sono "vere" ricette,ma cose che provo alla carlona e se poi mi vengono buone,le propongo,come i torroni,i croccanti,vari antipastini che invento sul momento e che magari mi sono piaciuti.

      Elimina
  3. Hai fatto bene a segnalarci l'altro Blog Giulia non sapevo ne avessi uno di cucina. la ricetta la proverò senz'altro, perché adoriamo la torta di pane e questa mi pare un'ottima variante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so che non sono troppo normale,ma ne ho anche uno di racconti,curiosità,giochini ,che però raggruppa tutti egli altri blog.L'idea è partita da questo che è il mio blog "primordiale"
      http://mondodistregaluna.blogspot.com
      se ti va,sei la benvenuta!

      Elimina
  4. Ma dai che bello! Non pensavo avessi un altro blog ;)

    RispondiElimina
  5. :) Non sapevo neanch'io avessi un altro blog ...bella l'idea delle targhette termoplastiche personalizzate. In effetti anche a casa mia ci sono decine e decine di libri di ricette ma alla fine cerchiamo sempre quelle appuntate e tramandate sui fogli volanti.

    RispondiElimina
  6. Davvero utile l'idea delle etichette termoplastiche per le ricette in cucina! E poi questa torta mi ha messo proprio voglia :P

    RispondiElimina
  7. siii interessante la ricetta del dolce col pane avanzato. devo farla leggere a mamma che sicuramente vorra rifarlo.. per lei sopratutto buttare il pane è un sacrilegio e quindi giu di polpette/polpettoni o pan grattato quando avanza il pane...

    RispondiElimina
  8. Giulia lo sai che io scrivo le ricette su una Moleskine ? Però che tristezza la sua copertina!tu coloreresti anche quella! :)

    RispondiElimina
  9. che carino il quaderno!!! e la ricetta della a me conosciuta come "torta del pane"!!..certo che questo mese state mettendo alla prova noi cuoche!!!

    RispondiElimina
  10. Io ritaglio le ricette che mi incuriosiscono dalle confezioni di farine, poi le stipo una in fila all'altra nella speranza di riuscire a farle presto! Proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector

netparade

sito

commenti e saluti

vieni a vedere gli outfit che creo qui su polyvore